Mazars al fianco di Primetals Technologies per un importante carve-out paneuropeo

Il gruppo internazionale Mazars - specializzato in servizi di audit, tax e advisory - ha supportato, con un team transnazionale creato ad hoc, Primetals Technologies Limited, una joint venture di Mitsubishi Heavy Industries e Partners, nella cessione della sua filiale italiana Primetals Technologies Italy (PTIT) a Callista Private Equity.

La transazione è stata completata il 29 ottobre 2021 dopo l'approvazione da parte delle autorità italiane.

PTIT è leader di mercato nel segmento dei laminati lunghi dell'industria siderurgica e offre soluzioni di linea complete, pacchetti tecnologici e servizi ai produttori di acciaio in tutto il mondo. Con 130 dipendenti, l'azienda nel tempo ha servito impianti siderurgici in più di 50 paesi in sei continenti.

Callista è un gruppo di investimento tedesco specializzato nell'acquisizione e carve-out di asset industriali non-core di gruppi internazionali. Insieme ai suoi esperti di settore, Callista è attivamente coinvolto nelle società del suo portafoglio e le supporta, con la sua esperienza pluriennale, nell'ottimizzazione dei processi e delle strutture aziendali. L'obiettivo è perseguire un miglioramento sostenibile delle performance al fine di stabilizzare e aumentare il valore delle società. Callista è specializzato in investimenti di lungo periodo ed è focalizzato sullo sviluppo futuro delle aziende in portafoglio.

L'accordo supporta la strategia intrapresa da Primetals Technologies e mirata a una rifocalizzazione sui prodotti chiave. Primetals Technologies manterrà un rapporto a lungo termine con PTIT, che in seguito all'acquisto da parte di Callista, opererà con il marchio POMINI.

Commentando l'accordo, Koji Sakatani, responsabile della strategia per Primetals Technologies Limited ha dichiarato: "Crediamo che Primetals Technologies e PTIT - da oggi Pomini Long Rolling Mills S.r.l. - manterranno una relazione commerciale sostenibile con beneficio per entrambe le parti. Vorremmo ringraziare tutti i nostri dipendenti in Italia per la loro dedizione e il loro impegno nel corso degli anni, e auguriamo a Pomini Long Rolling S.r.l e Callista tutto il meglio per il futuro".

Mazars è stata incaricata di eseguire la vendor due diligence (finanziaria e fiscale) nonché l'M&A Lead Advisory. Un mandato importante per il quale Mazars ha dato vita a un gruppo congiunto di consulenti italiani e britannici che hanno lavorato all'unisono per gestire il progetto coordinandosi anche con altri professionisti, tra cui Hogan Lovells (consulenza legale) e Lockton's (brokeraggio assicurativo). Un’operazione articolata che rafforza la posizione di Mazars come consulente leader per le grandi imprese in materia di dismissioni e cessioni complesse. Fanno parte del team transnazionale Mazars Sylvain Rousmant e Alessandro Motta dall'Italia e Dave Hilton, Ryan Imison e Chris Dale dal Regno Unito.

Ryan Imison, Associate Director del team M&A internazionale di Mazars, ha riferito: “Siamo felici di aver supportato Primetals Technologies nel finalizzare un accordo che soddisfa tutte le parti. È evidente che il Management e i dipendenti di PTIT avranno un futuro brillante con il nuovo azionista, che ha una visione chiara per lo sviluppo del business. È stato un piacere lavorare fianco a fianco con i nostri colleghi italiani: come un'unica partnership a livello mondiale. L'integrazione del nostro team è stata perfetta e questo approccio collaborativo ha avuto un impatto diretto sull'efficienza e sulla qualità del servizio che siamo stati in grado di offrire al nostro cliente. Vorrei ringraziare Primetals Technologies per la fiducia accordataci e non vedo l'ora di lavorare di nuovo con il team in futuro".

Parlando del ruolo di Mazars, il sig. Sakatani ha aggiunto "apprezziamo la squadra di Mazars, per il supporto altamente professionale e l’impegno volto a ottenere risultati positivi e di successo. Il loro impegno costante, sempre alla ricerca della soluzione migliore per tutte le parti li ha portati a raggiungere un grande risultato su una transazione davvero complessa".

AD MIRABILIA – mazars@admirabilia.it

Contatti: Fulvia Concetti: Tel. +39 348 5457226 concetti@admirabilia.it

A proposito di Mazars

Mazars è una partnership internazionale integrata, specializzata in audit, tax, advisory e servizi legali*. Opera in 91 paesi in tutto il mondo e conta sull’esperienza di 42.000 professionisti - 26.000+ nella partnership integrata di Mazars e 16.000+ nella North America Alliance - per assistere clienti di varie dimensioni in ogni fase del loro sviluppo.

*Dove consentito dalle leggi vigenti del paese.

http://www.mazars.com | http://www.mazars.it / http://www.linkedin.com/company/mazars | https://twitter.com/mazarsitalia / https://www.facebook.com/MazarsinItalia

Il nostro ultimo report: www.annualreport.mazars.com