Speciale Mazars Insight: l'IFRS 16 Leasing in 10 punti chiave

Scopri il manuale sullo standard dei contratti di locazione che individua 10 punti chiave e risponde a 80 domande in merito all'IFRS 16.

Lo speciale del Mazars Insight è il documento che fornisce informazioni utili sulle sfide che sono in gioco quando si applica il principio dell'IFRS 16 Leasing.

IFRS 16 - I leasing sono obbligatori per il bilancio redatto in base agli IFRS a partire dal 10 gennaio 2019.

Questo principio è stato redatto nel gennaio 2016 dall'International Accounting Standards Board (IASB), a sostituzione dello IAS 17, il precedente Principio sui leasing e tutte le interpretazioni correlate:
 IFRIC 4 - Determinare se un accordo contiene un leasing;
SIC 15 - Leasing operativo-incentivi;
SIC 27 - Valutazione della sostanza delle operazioni che comportano la forma giuridica di un contratto di locazione.

Contratti di locazione: identificazione, termini e contabilizzazione

L'IFRS 16 contiene un unico modello contabile per i locatari, ma propone opportunità pratiche. A meno che non venga utilizzata un'esenzione offerta dal Principio, un leasing è rilevato come attività, indicata come attività "diritto d'uso" e come passività per i pagamenti del leasing per la durata del contratto.

La questione principale è quindi ora la distinzione tra un contratto di locazione e un contratto di servizio. Qualsiasi contratto che richieda l'uso di una determinata attività e la trasmissione del diritto di controllare l'uso di tale attività per un determinato periodo di tempo sarà classificato come leasing.
Su questo tema come su altri, l'apparente semplicità di un singolo modello maschera un uso significativo di giudizio nell'attuazione dettagliata dello Standard.

Per i locatori, l'IFRS 16 ha apportato meno modifiche alla contabilizzazione dei leasing. In particolare, è stata mantenuta la distinzione tra leasing operativo e finanziario, creando un'asimmetria tra il locatario e i modelli contabili del locatore.

Transizione all'IFRS 16

Anche se la transizione all'IFRS 16 per le società che applicano gli IFRS sembra essere avvenuta senza problemi nel 2019, la contabilizzazione dei contratti di leasing ha continuato a evolversi a causa di modifiche ai Principi e alle decisioni sull'ordine del giorno adottate dal Comitato per le interpretazioni degli IFRS (IFRS IC). Al momento della pubblicazione di questo manuale, diversi argomenti sono all'esame della Fondazione IFRS e potrebbero, a seconda della direzione presa, contribuire a cambiamenti nella contabilizzazione dei leasing.

Il manuale, sviluppato in 80 domande e risposte, è uno strumento utile che ha l'obiettivo di fare chiarezza e fornire informazioni sulle problematiche in gioco nell'applicazione dell'IFRS 16, esaminando molti argomenti nel dettaglio.

Document

Mazars Insight: IFRS 16 Leasing
Mazars Insight: IFRS 16 Leasing