Mazars Insight: luglio 2021

E' online il Mazars Insight di luglio, redatto da Silvia Carrara, Partner e Simona Giammarruto, Manager.

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, con particolare focus sul principio IFRS 17, concernente i contratti assicurativi, emanato nel 2017.

Sebbene quest’ultimo standard non sia ancora effettivo, è già stato oggetto di modifiche e dovrebbe essere ulteriormente modificato per facilitare la transizione nella sua applicazione.

È inoltre illustrato il programma dei lavori dello IASB, come il progetto sui Primary Financial Statements. Come dimostrano le decisioni prese nel giugno 2021, il mantenimento e il miglioramento degli standard esistenti è anche una priorità per il Board, che intende in particolare proporre modifiche specifiche agli IAS 7 e all'IFRS 7, al fine di migliorare le informazioni divulgate nel contesto degli accordi di Reverse Factoring.

In ambito italiano è illustrato il Rapporto annuale sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane, pubblicato da CONSOB nel mese di giugno 2021, che esamina le modalità con cui le società italiane con azioni ordinarie quotate sull’MTA hanno dato attuazione alla normativa in materia di rendicontazione non finanziaria, introdotta dalla Direttiva 2014/95/UE e recepita in Italia con il D.lgs. 254/2016.

Document

Mazars Insight Luglio 2021.pdf