Mazars Insight: Novembre 2022

È online il numero di Mazars Insight di Novembre redatto da Silvia Carrara, Partner e Simona Giammarruto, Manager.

Scopri i principali topic dell'Insight di Novembre relativo agli aggiornamenti dei principi contabili nazionali e internazionali. 

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, con particolare focus sulle pubblicazioni dell'International Accounting Standards Board (IASB) in merito alle modifiche allo IAS 1 sulle passività non correnti con covenants, che disciplinano le modalità con cui i covenants sono tenuti in considerazione nella classificazione di un debito come corrente o non corrente.

Sono trattate inoltre le interpretazioni adottate dall’IFRS Interpretations Committee (IFRIC) che, nel mese di settembre 2022, ha pubblicato la decisione relativa alla contabilizzazione dei warrant relativi all’acquisizione di una Special Purpose Acquisition Company (SPAC) da parte di un’entità operativa. Decisione oggetto poi di discussione nel mese di ottobre, anche da parte dello IASB, che non ha mosso opinioni contrarie in merito alle decisioni prese. L'IFRIC ha inoltre emesso un'Agenda Decision riguardante il riconoscimento delle concessioni di locazione concesse dal locatore in applicazione dell'IFRS 9 e dell'IFRS 16. Inoltre, nel mese di ottobre 2022, lo IASB ha approvato la decisione assunta a settembre dall'IFRIC secondo cui non vi è alcun obbligo di scomporre un gruppo di contratti assicurativi multi-valuta secondo quanto previsto dal principio contabile internazionale IFRS 17 per tali contratti.

Infine, si ricorda che in data 28 ottobre, l’European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato le sue raccomandazioni per le relazioni finanziarie annuali del 2022. Come nel 2021, le raccomandazioni dell’ESMA pongono grande enfasi sulle questioni relative al clima e sottolineano l'importanza di un forte legame tra rendicontazione finanziaria e non finanziaria. Le raccomandazioni per il 2022 affrontano, inoltre, anche l’impatto del conflitto Russia- Ucraina e, più in generale, l’attuale contesto macroeconomico. Il regolatore formula anche raccomandazioni in merito all'implementazione dell'IFRS 17 (il nuovo standard sui contratti assicurativi) e include alcuni promemoria sugli indicatori alternativi di performance (APM) e sul reporting cd. electronic reporting (ESEF).

Scarica il documento e approfondisci sul Mazars Insight

Document

Mazars Insight Novembre