Mazars Partner del programma Impact Italy di Business France

Mazars sostiene il programma "Impact Italy" organizzato da Business France per accompagnare le promettenti start-up francesi della digital industry verso il successo anche in Italia.

Il 13 ottobre saremo Partner di "Impact Italy", il programma di 6 mesi che fornisce le conoscenze, le risorse, il coaching e gli strumenti di cui un'azienda innovativa ha bisogno per avere successo in Italia. Anche Sylvain Rousmant, Partner e Financial Advisory Leader di Mazars, interverrà nella tavola rotonda insieme ad altri speaker italiani e ai rappresentanti di aziende francesi della digital industry.

Il programma

Il programma Impact Italy, concepito e realizzato da Business France, è dedicato a scale-up e PMI innovative francesi appartenenti alla digital industry e al settore tecnologico. Dopo una prima fase di selezione, le aziende francesi (circa una decina ogni anno) vengono accompagnate e supportate per sei mesi dal team di Business France per conoscere il mercato italiano, sviluppare il loro business, entrare in contatto con nuovi clienti e partner e implementare una strategia di lungo periodo in Italia. A metà ottobre, a conclusione del programma Impact Italy, l’evento French Tech Day riunisce aziende francesi e speaker italiani di alto livello per una tavola rotonda su temi legati all’innovazione digitale in Italia, per una sessione di elevator pitch.

Il sostegno di Mazars

Cosciente del fatto che sia difficile entrare in un nuovo mercato, ancora di più per una giovane realtà, Mazars vuole mettere a disposizione delle aziende appartenenti al programma "Impact" le sue competenze multidisciplinari e le sue esperienze settoriali e bi-culturali per rispondere al meglio alle numerose domande che potranno sollevarsi (legale, compliance, fiscale, contabile, fundraising...), rendendo così il loro piano di sviluppo più semplice e le loro ambizioni di crescita più reali.  

Mazars ritiene che l’innovazione sia la chiave di volta dell’economia positiva e del futuro vincente di un paese e per questo motivo decide di sostenere il programma "Impact". Lo conferma la creazione della "Mazars League of Hubs", dove viene centralizzato un portafoglio di soluzioni co-sviluppate con i business leaders, con l’ambizione di reinventare l'esperienza dei propri clienti e anche progettare nuove offerte. Mazars gestisce già a livello internazionale un gruppo di 10 tech hubs, rinforzati da una rete di Innovation Ambassadors, che sono la voce dell'innovazione in ben 60 paesi.

La voce degli esperti 

Il tech hub Mazars in Italia è basato a Milano e lavora attualmente su vari progetti di Process Automation e Data Analytics. "Vogliamo sperimentare e condividere esperienze innovative che aiuteranno i nostri clienti a definire nuovi modelli per lo sviluppo del loro business e la gestione dei rischi e delle compliance", spiega Luca Savoia Partner Mazars in italia.

"Date le sue origini, Mazars si sente molto vicino a Business France, Bpifrance e alla Camera di Commercio francese in Italia, istituzioni con cui collabora attivamente. È anche grazie a questo che ci inseriamo come player attivo nell’aiutare le imprese francesi ad insediarsi e svilupparsi in Italia. La Francia e l'Italia hanno bisogno di aziende innovative per dinamizzare e accompagnare il loro processo di trasformazione digitale e di sviluppo sostenibile. Essere al fianco delle aziende francesi che partecipano al programma Impact Italy significa anche poter contribuire al futuro, alla trasformazione dei due paesi e al rafforzamento dell'amicizia franco-italiana. Mazars non poteva, quindi, mancare a questo tipo di evento, impegno profondamente in linea con il Trattato del Quirinale!”, spiega Sylvain Rousmant, Partner Mazars in Italia.