Webinar | Social Taxonomy: una nuova normativa sostenibile per il futuro che verrà (molto presto)

Martedì 11 ottobre 2022, dalle 18:00 alle 19:00, Mazars e Aiaf organizzano il Webinar "Social Taxonomy: una nuova normativa sostenibile per il futuro che verrà (molto presto)".

Il webinar, che rientra all'interno del Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e giunto alla sua sesta edizione, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La Social Taxonomy per il futuro che verrà 

Costruito sulla base di norme e principi internazionali, quali gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 e i principi guida delle Nazioni Unite per le imprese e i diritti umani, il progetto della Platform on Sustainable Finance evidenzia che la tassonomia sociale aiuterà gli investitori a identificare le opportunità per finanziare soluzioni volte a garantire un lavoro dignitoso, consentire comunità inclusive e sostenibili, assistenza sanitaria, alloggi a prezzi accessibili e trasporti pubblici.

Aiaf e Mazars si propongono di presentare le tematiche sociali della normativa sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD), il regolamento SFDR relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari e i nuovi standard di reporting sulla sostenibilità della Commissione europea, sia agli imprenditori che già sono informati delle evoluzioni future sia a quelli che tuttora ne sono inconsapevoli.

PROGRAMMA

18.00: Saluto istituzionale

  • Davide Grignani, Presidente AIAF - Apertura dei lavori
  • Andrea Gasperini, AIAF Responsabile Sostenibilità e Osservatorio ESG

Gli obiettivi della Social Taxonomy 

Obiettivo della tassonomia sociale è quello di stabilire con chiarezza cosa costituisce un investimento sociale e quali attività economiche possono essere considerate socialmente sostenibili, così come è stato fatto con gli investimenti ambientali.

Lo sviluppo di una tassonomia sociale rappresenta, quindi, un ulteriore importante passo per promuovere il rispetto dei diritti umani e migliori condizioni di lavoro, che accompagnerà la transizione net-zero per far sì che sia una giusta transizione. Gli obiettivi della social taxonomy sono principalmente tre:

1. Lavoro dignitoso in tutta la catena del valore

2. Standard di vita adeguati e benessere per gli utilizzatori finali

3. Comunità e società sostenibili e inclusive

Ci sono poi una serie di sotto-obiettivi, indispensabili per ottenere la “certificazione sociale”. A tal proposito, l’Unione europea ribadisce anche per la tassonomia sociale il principio già espresso per la tassonomia ambientale del non nuocere in modo significativo (do no significant harm): perseguire uno degli obiettivi della social taxonomy non deve compromettere gli altri.

  • Francesca Bitozzi, Partner Mazars in Italia
  • Silvia Carrara, Partner Mazars in Italia, Socio AIAF

Capire la spinta normativa della Tassonomia

L’attuale fase dell’economia mondiale, nonché gli scandali finanziari che l’hanno alimentata, hanno evidenziato un gap informativo tra il sistema privato e la società civile. Le aziende sono soggette a crescenti sollecitazioni da parte dei propri stakeholder a rendicontare con maggiore trasparenza il proprio operato al di là della performance economico-finanziaria.  La rendicontazione non finanziaria è lo strumento di monitoraggio, di rendicontazione e di comunicazione del processo di gestione responsabile intrapreso dall’organizzazione che tende a rendere visibili le performance ambientali, sociali, ed economiche dell’impresa.

____________________________________

19.00: Conclusioni

  • Davide Grignani, Presidente AIAF

Cosa dice il regolamento dell’UE per finanziare la crescita sostenibile nel nostro Paese? Da chi sarà completato il quadro per la nuova rendicontazione di sostenibilità ma, soprattutto, quando? Scopri gli obiettivi della sostenibilità sociale, economia e ambientale che impatteranno la nostra quotidianità nel prossimo futuro.

Iscriviti all'evento

 

 

Document

Informativa-Partecipanti-webinar.pdf